Alimentazione

L'ALIMENTAZIONE DEL PASTORE TEDESCO

L’alimentazione è importante e fondamentale per un crescita costante nel cucciolo, per mantenere le performance nel cane adulto, e per aiutare a prevenire alcuni problemi nel cane anziano.

Quando iniziai ad allevare, nel 1990, era molto diffuso il pasto tradizionale, con carne fresca più cereali più integratori. Così facendo era però sempre molto difficile azzeccare le proporzioni giuste di questi tre elementi; oggi per nostra fortuna ci sono aziende produttrici di alimenti secchi per cane che producono cibi specifici per fasi di vita del cane (cucciolo, adulto ed anziano) ad altissimo valore tecnologico.

Sempre venti anni fa, ma purtroppo ancora oggi, si è convinti che un alimento secco di qualità si distingue per l’alta percentuale di proteine, soprattutto nella fase della crescita: è assolutamente sbagliato. Importante invece è la provenienza delle proteine; ci sono aziende che usano carne fresca o disidratata, considerate ottime fonti di esse, ci sono altre che,ad esempio, usano per produrre un alimento al pollo le piume, le zampe, e tutti gli scarti del volatile con qualità nettamente inferiore alle prime; quindi importante sarà leggere attentamente l’etichetta del prodotto.

Non esiste un miglior prodotto secco per cani al mondo
, varia dalla vita del cane, dalle situazioni ambientali in cui vive ( sedentario e clima mite o cane sportivo e clima freddo).

Ma veniamo a noi: il cane da Pastore Tedesco, come tutti i cani, è un CARNIVORO, quindi il suo organismo predilige alimenti a base di proteine animali; il cucciolo fino a sei mesi mangia tre volte al giorno per una quantità media giornaliera di 300g, partendo con 200g intorno ai cinquanta giorni fino ad arrivare,appunto, a sei mesi con una somministrazione di 450g al giorno di cibo; ma, come già scritto, dipende dalla vita del cucciolo e dalle temperature in cui vive.

Dai sei mesi ad un anno di età passerà a due pasti giornalieri per un totale di circa 450g al giorno. Ad un anno di età il cane passerà da un alimento specifico per cuccioli di grossa taglia  (denominato Puppy / Junior Large),ad un alimento specifico per cani adulti di grossa taglia (denominato Adult Large). Sarà fondamentale, per prevenire la torsione gastrica, somministrare per tutta la vita la razione giornaliera in due pasti.

Anche gli alimenti secchi di ultima generazione non possono essere considerati completi al 100%
. Dopo aver provato personalmente sui miei soggetti e su quelli dei miei colleghi allevatori ( circa una trentina), vi consiglio l’integratore a base di olio di salmone selvatico “Olio Grizzly”; con questo prodotto si ottengono risultati eclatanti a livello di pelle e pelo e a livello di prevenzione generale di infiammazioni di vario tipo, comprese quelle articolari spesso presenti nei cuccioloni del Pastore Tedesco.

Concludo ribadendo e consigliando prodotti ed alimenti di qualità, per far vivere bene e il più a lungo possibile il nostro inconfondibile Pastore Tedesco, o se preferite “ Cane Lupo!”


Franco Magistrelli.